Italiano | english | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

MART, RACCONTAMI UNA STORIA

 

 

 

Dopo aver realizzato un pionieristico percorso di visita sulle chat di Telegram e Messenger, il Mart rilancia il proprio impegno nella ricerca dell’innovazione con un nuovo progetto digitale: uno storytelling per appassionati e curiosi disponibile su Alexa, l’assistente vocale di Amazon.

 

 

 

In continuità con il lavoro realizzato su chatbot, dove l’interazione con i visitatori del Mart avviene attraverso una conversazione scritta, la sperimentazione approda a un canale di conversazione vocale che coinvolge il pubblico da casa o che, più in generale, si trova in un luogo differente dal museo.
Alexa appartiene alla galassia dei prodotti tecnologici in grado di ascoltare, comprendere e rispondere a domande esclusivamente utilizzando la voce. Dalle dimensioni e dalle forme più differenti, questi “assistenti casalinghi” sono in grado di spiegare il significato di una parola, riprodurre una canzone specifica, eseguire operazioni matematiche: tutto questo con la semplicità di una domanda. Questi dispositivi hanno la possibilità di essere personalizzati e programmati attraverso quelle che in gergo vengono chiamate “Skills”, nuove abilità.
La “Skill” del Mart è concepita come uno strumento per raggiungere un ampio numero di utenti che hanno già familiarità con l’uso di questa tecnologia, attraverso una proposta di contenuti relativi al museo e al suo patrimonio materiale e immateriale. La particolarità, infatti, è che molte storie in forma di “pillola” o di breve racconto svelano vicende poco note riguardanti l’architettura del museo, le opere delle Collezioni e i documenti d’archivio non sempre fruibili dai visitatori.
Attraverso il riconoscimento della voce e la sintesi vocale sarà possibile ascoltare le molte storie del Mart, prima o dopo la visita in museo, iniziando o chiudendo la giornata con una curiosità storica e artistica pensata per tutti coloro che desiderano saperne di più, dagli amanti dall’arte ai non addetti ai lavori.
Non mancano, chiaramente, informazioni di base su mostre ed eventi, orari di apertura e contatti nelle tre sedi del Mart.

Realizzato in collaborazione con Dimension di Trento, il progetto è stato presentato in anteprima sabato 21 settembre 2019 a Trento Smart City Week, la manifestazione dedicata ai temi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, della società e del territorio, nella sezione #FuoriPiazza.

 

 

 

 

 

Trento Smart City week

Trento Smart City week

Scopri