Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

COSTRUTTORI DI CONOSCENZA
UN WIKIPEDIANO AL MART

Leggi il comunicato stampa

 

“Vogliamo un museo aperto che promuove nuove idee, incoraggia il dibattito, gli scambi e le collaborazioni, un museo plurale che da voce a opinioni e prospettive diverse attraverso programmi e attività che interpretano la complessità e la densità della società contemporanea”
Dalla mission del Mart

Il Mart istituisce una residenza per un wikipediano. Un periodo di sei mesi tra maggio e ottobre 2014, retribuito, per mettersi alla prova, proporre nuove soluzioni a vecchi problemi e coinvolgere visitatori e residenti in modo attivo nella valorizzazione del patrimonio del Museo.

 

La presentazione alla stampa è prevista per martedì 20 maggio 2014 alle ore 12.00 presso la sede centrale del Mart, a Rovereto (TN) in corso Bettini 43

 

Per informazioni relative alla conferenza stampa press@mart.trento.it


Aderendo al Progetto GLAM di Wikipedia, il Mart ha affidato la selezione a Wikimedia Italia, la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc. Collaborazioni tra musei e la community di Wikipedia sono state sperimentate con successo negli ultimi tre anni al British Museum, al Museo Picasso di Barcellona e alla Reggia di Versailles.

Quella del Mart è però la prima residenza di questo genere in Italia.
Al Mart il wikipediano lavorerà fianco a fianco con i curatori, gli archivisti, i bibliotecari e i comunicatori di un museo d’arte. Il suo lavoro consisterà nel portare su Wikipedia i contenuti di qualità sviluppati dal Museo, per rendere liberamente accessibili a un pubblico molto vasto un patrimonio di dati su argomenti come le avanguardie futuriste, le ricerche verbovisuali, la poesia sonora o gli archivi di architettura; sugli artisti trentini dell’ADAC; su autori italiani e internazionali di cui il Museo conserva opere d’arte, materiale archivistico e librario. La residenza sarà anche l’occasione per immettere in rete, eventualmente modificandone lo status giuridico in base alle esigenze del Museo, materiale iconografico e documentario di interesse per le comunità di studiosi e per il grande pubblico.


Infine, la residenza darà l’occasione al wikipediano di acquisire nuove conoscenze professionali e di confrontarsi con gli standard e le pratiche museali.

Un wikipediano al Mart

Un wikipediano al Mart

Scarica il report